22 Ott Attività dell’Officina della Salute di Torremaggiore C.R.I. recentemente istituita
L’Officina ha preso in carico cittadini italiani, comunitari ed extra comunitari in stato di disagio, fragilità e vulnerabilità ed ha ottenuto una buona risposta da parte dell’utenza avendo effettuato oltre centocinquanta prestazioni mediche, visite specialistiche programmate in tempi brevi tramite i medici che collaborano con la struttura (effettuati approfondimenti in pediatria, dermatologia, oculistica, ginecologia e cardiologia) e screening su una popolazione di minori extracomunitari non accompagnati (controlli generali, screening anti tubercolare ed anti epatite C ed esami visivi).
Da metà ottobre l’Officina della Salute ha ampliato la sua attività anche sul territorio di San Severo creando un punto di ascolto sociosanitario settimanale in collaborazione con la Caritas locale.
E’ stata recentemente firmata, tra l’Officina della Salute di Torremaggiore e la Regione Puglia con l’avvallo dell’Asl Foggia, una convenzione operativa per attività di supporto nell’ambito dello screening nazionale per l’eliminazione dell’epatite C; è stato così realizzato un valido modello che le autorità competenti intendono proporre anche ad altre strutture di volontariato.
Servizi Sanitari: (esclusivamente a soggetti in grave bisogno sociale, disagiati e vulnerabili)
1) Accoglienza ed Assistenza psico-sociale
2) Medicina Generale, Ambulatorio Infermieristico
3) Medicina Specialistica
Attività:
Accoglienza – Sportello sociale – Medicina Generale con programmi di educazione sanitaria e screening di malattie infettive comunitarie – Servizio infermieristico di base – Medicina Specialistica (Pediatria, Cardiologia, Ginecologia, Dermatologia, Oculistica, Ecografia)
Sedi ed Orario:
a TORREMAGGIORE nel P.T.A. “Bellantuono” (ex Ospedale)
Martedì: 10,30 – 12,30 Accettazione – Medicina Generale
Mercoledì: 17,00 – 18,30 Ecografia – Pediatria/Neonatologia
Giovedì: 10,30 – 12,30 Accettazione – Medicina Generale
a SAN SEVERO nei locali della Caritas Diocesana al v.le San Giovanni Bosco (Salesiani)
Giovedì: 17,00 – 18,30 Ascolto Sanitario
Medicina specialistica su prenotazione
Si accede ai servizi direttamente secondo gli orari di apertura o prenotando al n. 0882 380591. Dopo il primo accesso, se necessario, viene fissato un successivo appuntamento da parte del personale addetto.