Educazione alla salute e promozione stili di vita sani
Prevenzione delle malattie
Attività volte a garantire uno stile di vita sano e sicuro con particolare attenzione alla popolazione a rischio. rientrano in queste attività le iniziative di prevenzione delle malattie cardiovascolari, trasmissibili e non trasmissibili.
Corretta alimentazione
Organizzazione d’incontri informativi sulle corretta alimentazione e sui disturbi ad essa correlati al fine di evitare i rischi conseguenti a diete non controllate ed utilizzo di farmaci.
Igiene
Favorire l’attenzione delle condizioni igienico-sanitarie e alla salute per favorire il benessere fisico, mentale, affettivo e sociale dell’uomo.
Sicurezza stradale
Attraverso giornate di formazione e informazione nei luoghi d’aggregazione la Croce Rossa Italiana sensibilizza la popolazione a una cultura della sicurezza stradale e ai rischi legati ai vari comportamenti a rischio, puntando così a produrre un cambiamento positivo.
Attività rivolte a persone con dipendenza da sostanze e da comportamenti
Le attività si distinguono in prevenzione, indirizzate alla riduzione del danno e alla sensibilizzazione delle persone a stili di vita sani e sicuri, e assistenza sanitaria e psicologica su strada in caso di abuso.