Emergenza Covid 19 – AZIONI CRI Comitato San Severo-Torremaggiore

È tempo di solidarietà: oltre 50 Volontari di Croce Rossa Italiana del Comitato San Severo-Torremaggiore,  in provincia di Foggia, sono in prima linea a prestare soccorso, aiuto e assistenza alle persone più fragili e vulnerabili, come sta accadendo in altre città di Italia e del mondo. La CRI  Associazione di Volontariato, con il suo emblema riconoscibile, garantisce efficienza e serietà dei servizi attivi grazie alla formazione specifica, che in autotutela, consente ai volontari di fronteggiare emergenze straordinarie come questa del Coronavirus!

Con spirito di servizio ed abnegazione i Volontari, in presenza di disagi di vario genere per fronteggiare la situazione delicata e complessa a livello locale, sono impegnati in due attività di ausilio alla popolazione: AZIONE CRI PER LE PERSONE Servizio Nazionale h24 con il numero verde 800-065510 ed il SERVIZIO PRONTO FARMACO E PRONTO SPESA condotto in coordinamento con i COC e la Protezione Civile dei Comuni di San Severo, Torremaggiore e Casalvecchio di Puglia della provincia di Foggia. Il servizio è svolto in collaborazione con i volontari della CONGEAV e Radio Club di San Severo, Confraternita di Misericordia e Guardie Ambientali di Torremaggiore .

Tante sono le storie e gli aneddoti riassunti nelle relazioni che i volontari stilano al termine dei turni di servizio. Insieme alle testimonianze delle difficoltà e fragilità diffuse, ricorrono frequenti le attestazioni di gratitudine e di apprezzamento da parte dei beneficiari dei servizi ricevuti dai tanti giovani, donne e uomini volontari di CRI. I sorrisi, le gentilezze, le parole di fiducia e di speranza emozionano e riempiono il cuore di tutti. Mai come in questa circostanza i 7 principi che hanno ispirato oltre 100 anni fa il fondatore Henry Dunant , risultano attuali e imprescindibili: UMANITA’, IMPARZIALITA’,  NEUTRALITA’, INDIPENDENZA, VOLONTARIETA’, UNITA’,  UNIVERSALITA’.

Il report delle attività della nostra Associazione di Volontariato Croce Rossa Italiana Comitato San Severo-Torremaggiore, dal 16 Marzo al 4 Aprile 2020, rivolte ai destinatari dei servizi di pronto spesa e pronto farmaco nei comuni di San Severo, Torremaggiore e Casalvecchio di Puglia, è il seguente: i 3 centralini hanno ricevuto e gestito 201 chiamate e 30 mail, le squadre munite di DPI hanno effettuato 162 consegne di farmaci o viveri e beni di prima necessità e a Torremaggiore 45 Pacchi del Banco Alimentare per le famiglie indigenti. Inoltre sono state distribuite 600 mascherine alla popolazione vulnerabile di Casalvecchio di Puglia in collaborazione con 2 Volontari Temporanei CRI guidati dalla protezione Civile del luogo. I volontari impegnati sono stati 47 oltre allo staff delle segreteria e i Delegati che svolgono un intenso lavoro di programmazione e coordinamento delle attività ordinarie contestualmente a quelle di emergenza.

Il comitato resta a disposizione ed in prima linea, per garantire efficienza e serietà dei servizi attivi e, in caso di necessità, per attivarne altri già presenti nelle Zone Rosse d’Italia, anche in collaborazione con le Istituzioni  e le Associazioni citate nei Comuni di pertinenza: Casalvecchio di Puglia, Castelnuovo della Daunia, Chieuti, San Paolo, San Severo, Serra Capriola, Torremaggiore.

Per comunicazioni:
il Delegato alla comunicazione in emergenza COVID 19 Paki Attanasio – mail: ra.fundraising@crisanseverotorremaggiore.it