Giornata Internazionale dedicata al mondo della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

#8Maggio
Ed eccoci qui, un altro anno è passato, in questa giornata Internazionale dedicata al mondo della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, vogliamo celebrare l’impegno dei nostri Volontari.
A partire dai ragazzi di 14 anni, per arrivare ai, come diciamo noi, meno giovani, sono presenti nel nostro Comitato circa 200 Volontari di tutte le fasce di età.
Persone comuni, che hanno scelto di dedicare il proprio tempo per aiutare il prossimo.
In un periodo difficile per tutti, nelle nostre priorità ci sono sempre state le fasce vulnerabili. Abbiamo voluto e dovuto proteggerle nell’unico modo possibile, il distanziamento.
Lasciando in pausa le nostre attività ludico-ricreative presso la struttura per anziani “C.Masselli” e la Comunità Alloggio “Alda Merini”, pronti a tornare più forti e vaccinati di prima.
Molte sono state le richieste di aiuti alimentari, e molte saranno le novità e i progetti che questo Comitato intende attuare per essere ancora più vicini ai più fragili, e cogliamo l’occasione per dirvi di restare collegati sulle nostre piattaforme per seguire tutti gli aggiornamenti.
Ma non ci siamo fermati, con modalità diverse, adattandoci in primis noi, abbiamo proseguito le nostre molteplici attività.
Un’ulteriore corso di formazione per i nuovi Volontari, è stato svolto interamente on-line, proseguendo con il percorso gioventù per l’integrazione dei ragazzi all’interno della nostra associazione.
Il 5 maggio si è conclusa la seconda parte del progetto MI-CRI con una classe della scuola media “IC Palmieri – San G.Bosco”.
Anche noi in DAD per parlare dei Diritti del Fanciullo, di Diritti inviolabili racchiusi in Costituzione. E abbiamo toccato con mano quelli violati e per i quali occorre urlare al mondo che ci sono e per loro occorre combattere, come tanti hanno fatto a costo della loro vita e fanno ora in questo momento che state leggendo.
In ambito emergenziale, la nostra Sala Operativa è stata attiva h24 pronta per garantire il supporto presso i COC di competenza, sostenendo tutte le attività Comunali di Casalvecchio di Puglia, San Severo e Torremaggiore.
Iniziando dai servizi di Pronto Spesa e Pronto Farmaco, impegnati durante gli screening di massa per il #Covid19 e proseguendo con le attività di contigentamento nei luoghi di maggior afflusso durante la campagna vaccinale.
Non sono mancate le attività sanitarie con il supporto dell’ambulanza in completa sicurezza, con l’uso dei DPI adeguati.
Diverse sono state le donazioni arrivate per sostenere il nostro Comitato, e per questo siamo noi che continueremo a dirvi Grazie! Senza il vostro supporto, il nostro lavoro non può essere completato.
Insomma, in questa giornata importante per noi, siamo qui per dirvi che ci siamo sempre stati, ci siamo e continueremo ad esserci.
Siamo persone in prima persona, e insieme possiamo proseguire il nostro impegno.
Grazie. ❤

#CroceRossaItaliana #GiornataMondiale #CroceRossaMezzaLunaRossa #CRI
#CriPuglia #ComitatodiSanSeveroTorremaggiore #OvunqiePerChiunque #UnItaliaCheAiuta

❗Alcune foto sono state scattate precedentemente alla pandemia, usate solo con scopo illustrativo.
Indossare sempre le mascherine e aderire alla campagna vaccinale, ci aiuterà a tornare in un mondo migliore. ?